giovanni  MULTARI

Curriculum vitae

Curriculum vitae
 

 

Giovanni Multari_Curriculum vitae

Architetto dal 1991, Dottore di ricerca in Progettazione Urbana dal 1997, Ricercatore a tempo determinato in progettazione architettonica dal gennaio 2012.

Iscritto all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano al n° 17607. Professore a contratto dal 1998 al 2011 presso la Facoltà di Architettura Università degli Studi di Napoli Federico II e presso la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena, Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Dal 1985 vive a Napoli, dove nel 1995 fonda con l’architetto Vincenzo Corvino lo studio corvino + multari con sede a Napoli e uffici a Milano, partecipa a diversi concorsi internazionali a seguito dei quali realizza edifici per abitazioni, uffici pubblici e privati e riqualificazione di spazi pubblici aperti.

Diverse sono le opere e i progetti che testimoniano un dialogo contemporaneo tra arte e architettura destinato a disegnare e realizzare luoghi pubblici in continuità con le testimonianze della città storica. Esperienze sono state condivise con gli artisti Mimmo Paladino, Nino Longobardi, Sergio Fermariello, Anna Maria Pugliese, Lello Esposito.

Nel 2005 la rivista Ventre ha dedicato il primo numero monografico della collana Ventre zoom al loro lavoro, pubblicando la monografia: Corvino + Multari 1995-2005.

Nel 2006 con il progetto del Restauro del Grattacielo Pirelli di Milano è vincitore del Premio Speciale per il Restauro al Concorso Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2006 indetto dalla Triennale di Milano, dell’Aluminium Renovation Award 2007 (Italia) e dell’European Aluminium Renovation Award 2007.

Nel 2006 con il progetto per la nuova stazione di Castellammare di Stabia partecipa alla 10ma Biennale di Architettura di Venezia.

Nel 2010 l’Editore Graus di Napoli pubblica il DVD corvino+multari: Vesuvius di Gianpaolo De Siena, un progetto editoriale che racconta i 15 anni di attività dello studio, presentato al Museo Madre di Napoli (2010), alla Libreria Croce di Roma (2010), alla Libreria Mondadori Multicentrum di Milano (2010) e all’Italia Italian Trade Commission di New York (2011).

 Temi di ricerca

Il progetto per la tesi di laurea, un concorso internazionale per studenti di architettura per la progettazione di un edificio per uffici a Parigi la Defense e la frequentazione dell’Ecole d’Architecture de Paris La Villette UP6, 1990/91, rappresentano l’avvio dell’attività di ricerca attraverso un lavoro scientifico e metodologico, sviluppatosi in ambito europeo, che ha delineato un percorso di studio fondato sulla continua necessità di lavorare al progetto di architettura come ricerca, alimentando la iniziale consapevolezza che non c’è progetto senza conoscenza e che il rapporto tra teoria del progetto e prassi, sia occasione di continua sperimentazione.

Nel corso di dottorato in progettazione urbana, 1993/1997, indagando il rapporto tra la città ed il fiume la ricerca ha messo in luce un’idea di architettura della città, tra paesaggio e progetto urbano, che ha ben chiaro il valore della storia e che cerca una continua relazione tra il progetto e l’esistente.

Tale condizione caratterizza l’intera attività di ricerca sui temi del paesaggio e dell’architettura:

La ricerca condotta dalla facoltà di architettura di Cesena sugli Edifici Alti in Romagna, pubblicata nel volume a cura di Annalisa Trentin, la partecipazione in qualità di esperto e membro della giuria alla triennale di architettura di cracovia, la partecipazione quale membre du jury per la valutazione di una tesi di laurea in architettura all’Ecole d’Architecture de Paris La Villette UP6, l’insegnamento presso la cattedra di Restauro Architettonico presso la facoltà di architettura di Cesena, il Restauro del Grattacielo Pirelli opera di Gio Ponti e Pierluigi Nervi, una ricerca sul grande tema dell’architettura che il prof Giovanni Carbonara, membro della commissione tecnico-scientifica, così recensiva :  “…… l’esperienza di restauro del grattacielo Pirelli, a Milano, .. ha costituito un vero e proprio lavoro di ricerca scientifica svolto all’interno d’un gruppo altamente qualificato sia per l’indagine delle fonti storico-archivistiche, sia per gli aspetti del restauro sia, infine, per quelli legati alla progettazione architettonica ed alla successiva fase esecutiva “, l'insegnamento al Master di II livello, progettazione di eccellenza per la città storica, presso l'Università degli studi di Napoli Federico II.

 Principali pubblicazioni

 Di particolare evidenza:

G Multari, F Izzo, V Corvino, Year Book 2010/2011, Master di II livello Progettazione di Eccellenza per la Città Storica, Paparo, Napoli 2013

G. Multari, Cosenza, La città e il fiume. Tra geografia e architettura, Rubbettino, Catanzaro 2013

G. Multari, Il restauro del grattacielo Pirelli (Giò Ponti 1955‐60)=2002‐2005, In: (a cura di) A Caruso di Spaccaforno, S Caprio, C Santoro, Il grattacielo La città per l’uomo: Il Grattacielo //Dove? Per Chi? ‐ Quaderni PolisMaker Lab: Centro Studi Politecnico di Milano ‐ Polo Territoriale di Como, La Scientifica, Como 2013

G. Multari, Architettura della città: Napoli lo spazio della città che cambia, in: EdA Esempi di Architettura, 2013

G. Multari, Alberto Izzo e la Facoltà Teologica di Napoli, in ABITARE on line, 2013

G. Multari, La residenza da modello tipo‐morfologico a nuovo paesaggio, in: AA.VV, Atti: Giornate internazionali di studio:”Abitare il nuovo/abitare di nuovo ai tempi della crisi”, Napoli, 12/2012, Clean, Napoli 2012

G Multari, V Corvino, Nuovo Complesso Parrocchiale Madonna delle Grazie, Parrocchia S.Giorgio Martire in Dresano (Milano), in: Casabella n° 785, 2010

G Multari, V Corvino, Il progetto come conoscenza, in: A. Cavani A Zamboni (a cura di), Il progetto come conoscenza, Collezione: Architettura 31, Clueb, Bologna 2008

G Multari, V Corvino, Recupero del Quartiere Militare Borbonico, in: Almanacco di CASABELLA 2008

G Multari, corvino+multari: recent works, in: Mangiarotti Anna; Paoletti Ingrid (a cura di), Dall’idea al cantiere ‐ progettare, produrre e costruire forme complesse, Hoepli, Milano 2008

Crippa M A, Corvino V, Multari G, R Sarno, Il Restauro del Grattacielo Pirelli, Skira, Milano 2007

A. Izzo, F. Izzo, G. Multari, V. Corvino, R. Vanacore, Genealogie. Il magistero della prassi, in: D'ARCHITETTURA 142, 2007