tommaso  ASTARITA

Curriculum vitae

Curriculum vitae
 

 

Curriculum

Dati anagrafici

Nato a Milano il 05.02.1969, tel. 081/7685184, email:astarita@unina.it.

Attuale posizione accademica 

Professore Associato (dal 1.11.2010) per il settore scientifico-disciplinare ING-IND/06 (Fluidodinamica) in servizio presso l’Università degli Studi di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale.

Precedenti posizioni accademiche

-     Ricercatore (dal 8.05.2000) confermato (dal 8.05.2003 al 31.10.2010) per il settore scientifico-disciplinare ING-IND/06 (Fluidodinamica).

Titoli di studio  

-     Laurea in Ingegneria Aeronautica conseguita il 26.02.1993 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con votazione finale 110/110 e lode. Titolo della tesi: Sistema Propulsivo per una Capsula di Ritorno dalla Stazione Spaziale SSF(Space Station Freedom).

-     Abilitazione alla professione di Ingegnere con votazione finale di 118/120 conseguita nel 1993.

-     Titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Aerospaziale (IX ciclo) conseguito il 15.7.1997. Titolo della tesi: “Alcuni Aspetti di Scambio Termico nelle Turbine a Gas”.

Corsi di aggiornamento

-     Corso in Fluidodinamica Applicata, nell’ambito del programma nazionale per il coordinamento dei corsi per i Dottorandi di Ricerca in Ingegneria chimica, Vico Equense 1995.

-     Corso in Applied Mathematics in Chemical Engineering, nell’ambito del programma TEMPUS Joint European Network 1125 tenuto a Bratislava nel mese di febbraio 1996.

Borse di studio e premi

-     Vincitore di uno dei 5 premi di laurea banditi dal Consorzio Napoli Ricerche nell’anno 1992 per la tesi di laurea dal titolo “Sistema Propulsivo per una Capsula di Ritorno dalla Stazione Spaziale SSF (Space Station Freedom)”.

-     Vincitore di una borsa di Studio per la frequenza del IX ciclo del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Aerospaziale, avente sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (1993).

-     Vincitore del 6° concorso per l’assegnazione di borse di studio dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, per la frequenza di attività di perfezionamento all’estero nell’area disciplinare Ingegneria industriale, fruita presso il von Kàrmàn Institute for Fluid Dynamics di Rhode–Saint–Genèse (Belgio - 1997).

-     Vincitore del bando di concorso 201.07.59 del 12.9.96 del Consiglio Nazionale delle Ricerche per l’assegnazione di borse di studio da usufruirsi presso organi del CNR, istituti e dipartimenti italiani per ricerche nel campo delle discipline afferenti al comitato nazionale per le scienze di ingegneria ed architettura, con punteggio 26/30, (1997).

-     Vincitore del bando di concorso 203.07.26 del 12.9.96 del Consiglio Nazionale delle Ricerche per l’assegnazione di borse di studio da usufruirsi presso istituzioni scientifiche estere per ricerche nel campo delle discipline afferenti al comitato nazionale per le scienze di ingegneria ed architettura, con punteggio 23.30/30, (1998).

-     Vincitore dell’8° concorso per l’assegnazione di borse di studio post‑dottorato dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, per lo svolgimento di attività di ricerca presso la Facoltà d’Ingegneria, (1998).

Attività didattica

-     Professore incaricato del corso di Fluidodinamica Sperimentale, per ingegneri meccanici, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II” per l’anno accademico 2001/2002.

-     Professore incaricato del corso di Fluidodinamica Sperimentale, per ingegneri meccanici, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II” per l’anno accademico 2002/2003.

-     Professore incaricato del corso di Fluidodinamica, per ingegneri meccanici, del nuovo ordinamento (3 CFU) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II” per l’anno accademico 2002/2003.

-     Professore incaricato del corso di Gasdinamica I, per ingegneri aeronautici, del nuovo ordinamento (6 CFU) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II” per l’anno accademico 2002/2003.

-     Professore incaricato del corso di Gasdinamica I, per ingegneri aeronautici, del nuovo ordinamento (6 CFU) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II” per l’anno accademico 2003/2004.

-     Professore incaricato del corso di Fluidodinamica Sperimentale, per ingegneri meccanici, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II” per l’anno accademico 2003/2004.

-     Professore incaricato del corso di Fluidodinamica Sperimentale presso, per ingegneri meccanici, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II” per l’anno accademico 2004/2005.

-     Professore incaricato del corso di Gasdinamica I, per ingegneri aeronautici, del nuovo ordinamento (6 CFU) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II” per l’anno accademico 2005/2006.

-     Professore incaricato del corso di Gasdinamica II, del corso di laurea specialistica in Ingegneria Aerospaziale e Astronautica, del nuovo ordinamento (9 CFU) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II” per l’anno accademico 2006/2007.

-     Professore incaricato del corso di Gasdinamica II, del corso di laurea specialistica in Ingegneria Aerospaziale e Astronautica, del nuovo ordinamento (9 CFU) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II” per l’anno accademico 2007/2008.

-     Professore incaricato del corso di Gasdinamica II, del corso di laurea specialistica in Ingegneria Aerospaziale e Astronautica, del nuovo ordinamento (9 CFU) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II” per l’anno accademico 2008/2009.

-     Professore incaricato del corso di Gasdinamica II, del corso di laurea specialistica in Ingegneria Aerospaziale e Astronautica, del nuovo ordinamento (9 CFU) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II” per l’anno accademico 2009/2010.

-     Professore titolare del modulo di Metodi Teorici in Gasdinamica (6 CFU) del corso di Complementi di Gasdinamica, del corso di laurea specialistica in Ingegneria Aerospaziale (Laurea Magistrale), presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II” per l’anno accademico 2010/2011.

-     Professore titolare del modulo di Gasdinamica (6 CFU) del corso di Gasdinamica, del corso di laurea triennale in Ingegneria Aerospaziale, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II” per l’anno accademico 2010/2011.

-     Collabora ai corsi di Fluidodinamica I e II e Gasdinamica I presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

-     Tutore del corso di Fluidodinamica Applicata del diploma universitario a distanza (Progetto Nettuno) in Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” dall’anno accademico 1996/1997 ad oggi.

-     Relatore o co-relatore di oltre 100 tesi di allievi meccanici ed aeronautici alla Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

-     Relatore o co-relatore di oltre 3 tesi di studenti di Dottorato in Ingegneria Aerospaziale, Navale e della Qualità all'Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Attività scientifica

La principale attività di ricerca è dedicata allo studio di problematiche di base e/o applicative nei campi della fluidodinamica e della trasmissione del calore. Le aree di applicazione delle ricerche svolte sono, in alcuni casi, abbastanza diversificati. La matrice comune a tutti i lavori verte essenzialmente sullo studio di metodologie analitiche, e/o sperimentali, per l’analisi di campi di moto fluidodinamici e di fenomeni trasmissione del calore. Molte delle ricerche, a carattere interdisciplinare, sono state svolte in collaborazione con ricercatori di diversa estrazione scientifica.

Temi di ricerca

L’attività scientifica (svolta o in corso di svolgimento) ha trattato i seguenti temi di ricerca:

-     Applicazione del termografo a scansione nell'infrarosso alla misura quantitativa di coefficienti di scambio termico convettivo e alla visualizzazione di campi di moto, con particolare riferimento alle problematiche generali, ai modelli di sensori di flusso termico ed all’image restoration;

-     Misura del riscaldamento aerodinamico e visualizzazione di flussi ipersonici in presenza di vortici di Goertler;

-     Misure di scambio termico e della distribuzione superficiale della temperatura di parete adiabatica su un disco rotante;

-     Misure di scambio termico nei canali interni delle palette di turbine sia rotoriche che statoriche, anche in presenza di promotori di turbolenza;

-     Diagnostica dello strato limite subsonico e controllo della turbolenza;

-     Flussi compressibili in materiali granulari;

-     Applicazione della termografia all’infrarosso nel Plasma Wind Tunnel del Centro Italiano di Ricerca Aerospaziale, Capua (CE);

-     Misure di fluttuazioni di temperatura in canali lisci e con promotori di turbolenza con sonde di temperatura a filo freddo ad alta frequenza;

-     Analisi e ricostruzione digitale di segnali derivati da sonde a filo freddo;

-     Misure di campi di moto in canali lisci e con promotori di turbolenza con anemometria laser doppler;

-     Misure di correlazioni turbolente;

-     Misure di campi di moto istantanei e medi con Particle Image Velocimetry;

-     Misure di campi di moto istantanei e medi con stereo Particle Image Velocimetry;

-     Misure di campi di moto istantanei e medi con tomo Particle Image Velocimetry;

-     Trattamento digitale delle immagini ottenute con la Particle Image Velocimetry;

-     Trattamento digitale delle immagini ottenute con la stereo Particle Image Velocimetry;

-     Trattamento digitale delle immagini ottenute con la tomo Particle Image Velocimetry;

-     Determinazione di campi di moto istantanei e medi per un getto di parete;

-     Misure di scambio termico su un getto di parete;

-     Misure di campi di moto nei canali interni delle palette di turbine sia rotoriche che statoriche con Particle Image Velocimetry;

-     Misure di scambio termico su un disco rotante investito da un getto coassiale;

-     Misure di campi di moto su un cilindro finito ed infinito in Crossflow con Particle Image Velocimetry;

-     Misure di scambio termico su un cilindro finito ed infinito in Crossflow.

Collaborazioni scientifiche

Le ricerche sono state condotte nell'ambito di: contributi e contratti del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell'Agenzia Spaziale Italiana; contributi a livello locale e nazionale del M.P.I. e del M.U.R.S.T.; convenzioni di ricerca tra l’Università di Napoli ed altri Enti di ricerca e/o industria.

In diverse occasioni, sono state sviluppate collaborazioni con altre Università ed Enti di Ricerca in Italia e all'estero e le relative ricerche sono state anche, in alcuni casi, svolte presso le loro sedi.

a) Collaborazioni con Università ed enti di ricerca in Italia

-     Politecnico di Torino, per la visualizzazione del campo di moto su ali a delta in regime subsonico e per la valutazione sperimentale dell’efficacia dei LEBU (Large Eddies Break-Up) nella riduzione dei coefficienti di attrito e di scambio termico alla parete (1993–1997).

-     Centro Italiano di Ricerca Aerospaziale, Capua (CE), per l’applicazione della termografia all’infrarosso nel Plasma Wind Tunnel SCIROCCO (1994-2000).

-     Università di Roma “La Sapienza”, per l’analisi delle Strutture Coerenti in Flussi Turbolenti di Parete in Presenza di Scambio Termico (2002-2007).

-     Centro Italiano di Ricerca Aerospaziale, Capua (CE), per l’applicazione di tecniche ottiche per la caratterizzazione delle caratteristiche della nuvola di gocce nell'Icing Wind Tunnel IWT (2004-2008).

b) Collaborazioni con Università ed enti di ricerca all'estero

-     Campagne di prove, aventi come obiettivo uno studio sui vortici alla Goertler in flusso bidimensionale e tridimensionale, sono state effettuate presso il Centre d’Etude Aerodynamiques et Thermiques (CEAT) Poitiers, 1994.

-     Collaborazione con il von Kàrmàn Institute for Fluid Dynamics di Rhode–Saint–Genèse (Belgio) nel campo del raffreddamento delle palettature di turbina (1997), in qualità di vincitore di borsa di studio fruita presso lo stesso Istituto (sei mesi).

-     Collaborazione con il Prof. Ing. Raffaella Ocone, Professore ordinario di ingegneria chimica presso la Heriot-Watt University di Edimburgo nel campo di flussi compressibili di materiali granulari (1993-1998).

Presidenza di sessioni di congressi

-     Chairman della Sessione "F Aerodinamica" del XIX Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Aeronautica ed Astronautica, Forlì (2007).

Memorie ad invito

-     Invited lecture alla Terza Giornata Nazionale di Studio UIT su tecniche ottiche e termografiche in termofluidodinamica L'Aquila (2008).

Membro del comitato scientifico di riviste

-     Membro dell’editorial board del “The Open Mechanical Engineering Journal”, dal 2007.

Revisore scientifico di riviste

-     Experiments in fluids.

-     Heat transfer engineering.

-     Infrared Physics & Technology

-     International Journal of Thermal Sciences.

-     Measurements science and technology.

-     QIRT Journal.

-     The open mechanical engineering journal.

-     The open mechanics journal.

Finanziamenti ricevuti

-     Coordinatore scientifico del Progetto GIOVANI - AGENZIA2000 dal titolo “Analisi termofluidodinamica del campo di moto in condotti con inversione ad U della corrente”, finanziato dal CNR.

-     Coordinatore scientifico del Progetto dal titolo “Analisi termofluidodinamica del campo di moto in condotti rettilinei in presenza di promotori di turbolenza” Finanziato, ai sensi della L.R. N.5 del 28.03.2002, Annualità 2003.